La trama
Leone – detto Leo – è un imprenditore di successo, che sta festeggiando il suo compleanno con un ricevimento in grande stile, degno dell’agiatezza e della posizione conquistate in anni di duro lavoro al timone della sua fabbrica di biscotti.
Lo circonda, oltre alla moglie Luisa ed alla figlia Giulia – quest’ultima in procinto di prendere in mano le redini dell’azienda di famiglia – una nutrita quanto buffamente assortita schiera di parenti, convenuti a condividere questo giorno che, nelle intenzioni di Leo, dovrebbe essere veramente speciale: potrebbe infatti coronare il sogno, cullato per tanti anni, di essere un nobile d’alto lignaggio.
Questo desiderio potrebbe diventare realtà grazie alla “consulenza” di un sedicente dottore avvocato esperto di araldica e della sua segretaria, in realtà una coppia di scaltri truffatori pronti a tutto per spillare quanto più denaro possibile.
Tra gatti di nome e di fatto, falsi nobili e credenze popolari si dipana una storia a tratti surreale, dove il filo conduttore è rappresentato proprio dal nero felino che dà il titolo alla rappresentazione.
Un animale bistrattato dalla superstizione, considerato foriero di tutte le inspiegabili casualità – ovviamente negative – di cui siamo vittime impotenti.
E quale modo migliore per esorcizzare questa irrazionale paura, se non quello di riderci sopra? Magari, giusto per star tranquilli, solennizzando il momento con un simpatico gesto della mano, con indice e mignolo ben sollevati.
Titolo: El gat de marmo negher
Autore: Velise Bonfante
Debutto: 29 dicembre 2011
Personaggi ed interpreti
Leo - Franco Rosa
Luisa - Oriana Bignotti
Tobia - Fabrizio Morettini
Tamara - Sonia Bertasio
Ilja - Paolo Bonacina
Dora - Ivana Bordiga
Alfredo - Stefano Pellegrini
Alice - Alessandra Righetti
Guido - Cristian Ferraboschi
Giulia - Michela Bacchettini
Marianna - Mery Bordiga
Cameriera - Anita Tonesi
Cameriera - Ellen Vezzola
Regia: Davide Tartaglia