La trama
L'arte di produrre i confetti trova la sua massima espressione in Italia nella città abruzzese di Sulmona, dove la pratica di ricoprire le mandorle con numerosi strati di zucchero sapientemente levigato ed aromatizzato, affonda le sue radici nella notte dei tempi, tramandandosi da allora di padre in figlio, con ricette segrete gelosamente custodite in ogni famiglia artigiana. Ma, oltre ad essere una dolcezza gastronomica di infinita bontà, il gustoso dolciume è anche un’incredibile quanto inaspettata allegoria della razza umana, almeno secondo il pensiero del professor Bartolomeo, che vede in ognuno di noi – sé stesso compreso – un animo cinico avvolto con eleganza ed abilità in un guscio di buone maniere e di atteggiamenti affabili.
La vicenda narrata nella commedia, infatti, prende il via da un incontro, informale ma ufficiale, tra la famiglia del professore e quella dei futuri (probabili) consuoceri, dove ognuno cercherà di essere all’altezza delle aspettative dell’altro, in un susseguirsi di atteggiamenti buffi quanto surreali, che avranno come solo scopo quello di camuffare nel miglior modo possibile – o nella maniera più convincente – la propria mandorla amara.
E così, gli eventi raccontati non potranno che confermare la tesi di Bartolomeo: i personaggi esposti nel campionario dallo spettacolo dimostrano inequivocabilmente, ed in modi del tutto diversi tra loro, una grottesca quanto sorprendente somiglianza. Quale?
Quella – e non poteva essere altrimenti – con le squisite prelibatezze prodotte ad arte in quel di Sulmona.
Titolo: I confécc co la
Mandorla Amara
Autore: Velise Bonfante
Debutto: 16 gennaio 2010
Personaggi ed interpreti
Ferdinando - Paolo Bonacina
Bartolomeo - Franco Rosa
Isidora - Anita Tonesi
Reginalda - Oriana Bignotti
Matteo - Cristian Ferraboschi
Gelsomina - Ivana Bordigai
Lorella - Sonia Bertasio
Postina - Michela Bacchettini
Maresciallo - Mery Bordiga
Carabiniere - Alessandra Righetti
Carabiniere - Ellen Vezzola
Attori ospiti
Ragioniere - Stefano Pellegrini
Leopoldo - Fabrizio Morettini
Regia: Davide Tartaglia