La trama
La storia si svolge in una casa di sole donne (o donne sole...) abitata da bisnonna, nonna, figlie ed una nipote. Il bilancio familiare non è dei più floridi, aggravato dalle continue intemperanze alimentari della nonna, ma all'orizzonte arriva la possibilità di un matrimonio con un facoltoso farmacista di Brescia.
Tra equivoci esilaranti ed un continuo viavai di personaggi, le due figlie tenteranno di accaparrarsi la mano (ed il portafoglio) del medico cittadino. Ma, come sempre, non è tutto oro quello che luccica, e spesso l'unica cosa scintillante sono gli occhi di due innamorati.
Dietro le quinte
Essendo la prima rappresentazione del gruppo teatrale in questa formazione (che è poi diventata stabilmente quella attuale) gli attori hanno dovuto "prendersi le misure", aiutando chi non aveva esperienza ad integrarsi. La coesione si è creata quasi subito, non foss'altro per fare fronte comune contro le ire di un regista non troppo contento dell'impegno profuso nelle prove.
Ma poi, si sa, l'adrenalina rende lucidi e lo spettacolo ha riscosso un successo al di sopra delle aspettative. Un ricordo vivido è il colpo d'occhio della sala gremita a fine spettacolo, durante i ringraziamenti. Da togliere il fiato.
Titolo: I cavai dèla Bisnona
Autore: Velise Bonfante
Debutto: 16 dicembre 2006
Personaggi ed interpreti
Cleofe - Sonia Bertasio
Armida - Ellen Vezzola
Miriana - Anita Tonesi
Clemente - Franco Rosa
Amelia - Alessandra Righetti
Natalina - Mery Bordiga
Giustina - Oriana Bignotti
Bisnonna - Ivana Bordiga
Luigina - Michela Bacchettini
Ludovico - Paolo Bonacina
Arturo - Cristian Ferraboschi
Regia: Davide Tartaglia