La trama
Villa Artemsia è l’augusta residenza di un nobile casato, degnamente – e facoltosamente! – rappresentato dalla Contessa Artemisia (detta Mimì) e dall’unico figlio Ortensio.
Quest’ultimo, imprenditore di un gruppo industriale leader nella produzione di bustine di zucchero, ha la sfrenata passione per le amicizie virtuali, e si diletta nel tempo libero a coltivare conoscenze a distanza utilizzando l’inseparabile computer portatile.
Ad assisterlo c’è sempre il ligio (di nome e di fatto) maggiordomo Fedele che, con la cameriera Mafalda, gestisce la casa nelle sue incombenze quotidiane, occupandosi di trattare con fornitori, lavoratori e seccatori assortiti.
Una serie di manutenzioni straordinarie alla piscina della villa portano Mafalda a riconoscere, tra gli operai dell’impresa incaricata dei lavori, Giordano, una sua vecchia fiamma scomparsa in malo modo dalla sua vita parecchi anni prima.
Dal desiderio della cameriera di rivalersi sull’antico amore prende il via una carambola di eventi, che tra equivoci e fraintendimenti (più o meno voluti) con personaggi del tutto inattesi, porta i ruoli ad un imprevisto scompaginamento, dove la realtà virtuale si materializza in modo inaspettato, facendo intendere che – ahimè! – la realtà “vera” ha spesso molte facce, che cambiano a seconda del lato dalla quale la si guarda.
E, nel bailamme che ne deriva, meno male che la contessa Artemisia è via per quindici giorni per una crociera sul Nilo...!
Titolo: Villa Artemisia
Autore: Velise Bonfante
Debutto: 23 dicembre 2007
Personaggi ed interpreti
Ortensio - Cristian Ferraboschi
Fedele - Paolo Bonacina
Mafalda - Ivana Bordiga
Giordano - Franco Rosa
Cirillo - Alessandra Righetti
Cherubina - Sonia Bertasio
Ladra - Ellen Vezzola
Ladra - Michela Bacchettini
Mimì - Oriana Bignotti
Gesuina - Anita Tonesi
Fata Turchina - Mery Bordiga
Regia: Davide Tartaglia