Nome:
Franco Rosa
Data di nascita:
2 febbraio 1952
Segno zodiacale:
Acquario
Con un passato (ed un presente) di cantante e musista, l'arte di stare sulla scena è fortemente radicata nel suo DNA, tanto da essere una parte irrinunciabile della sua vita.
È un attore versatile, un grande caratterista che riesce ad infondere nei suoi personaggi una loquace vitalità, irresistibilmente divertente. È a lui che si deve il nome del gruppo, citato durante le prove in una chiosa spassosissima.
Tra i primi a memorizzare i testi, conosce a menadito non soltanto le proprie battute, ma anche quelle degli altri che si intercalano con le sue. Forte di questa memoria, riesce ad improvvisare egregiamente quando si tratta di "tappare un buco", al punto che la nuova frase risulta spesso più incisiva dell'originale.
È stato artefice di buona parte delle scenografie e, spesso, funge da "attrezzista scenografo" avendo dimestichezza con il lavoro manuale.
Ha integrato nel 2006 la formazione iniziale.
Interpretazioni: Clemente ne "I cavai dèla Bisnona" - Giordano in "Villa Artemisia" - Ubaldo in “L'Ocasiù de fa Bögada" - Bartolomeo in "I Confècc co la Mandorla Amara"
La sua frase: (ce ne fosse solo una...)
La Scheda